Donna Teresa Fazio Lo Sardo

di Franca Sinagra Brisca

Il nuovo libro di Franca Sinagra Brisca, presente anche nella sezione Ospiti, appena pubblicato da Pungitopo, è una biografia che intende ricostruire la misconosciuta storia  di vita della galatese Teresa Fazio, moglie dell’on. Francesco Lo Sardo, martire di libertà nelle carceri fasciste, e che si pregia della presentazione di Simona Mafai.

Nella quasi totale assenza di documenti che forniscano notizie sulla vita di Teresa Fazio Lo Sardo (1886-1945), Franca Sinagra Brisca offre al lettore una doppia biografia, una in versione episodica romanzata, l’altra recuperata dal contesto storico e sociale.
Moglie dell’onorevole Francesco Lo Sardo, martire comunista insieme a Gramsci nelle carceri fasciste, all’ombra di un marito sempre in prima linea, Donna Teresa ha attraversato gli eventi politici e sociali durante il cinquantennio postunitario nella Sicilia orientale. Dall’adesione ai Fasci siciliani e agli ideali del Partito Socialista prima, del Partito Comunista e infine all’esperienza tragica del Tribunale Speciale, il suo percorso di vita si snoda punteggiato da ferite indelebili, come il terremoto di Messina del 1908, due guerre mondiali, l’assistenza al marito carcerato, il bombardamento alleato su Messina, dove visse. Dall’epistolario di Francesco, dalla “Cara Teresina” delle lettere dal carcere, l’autrice prende le mosse per indagare sul panorama storico e coniugale dei Lo Sardo e ne fa emergere la figura finora misconosciuta della moglie, donna di tutto rispetto.

Franca Sinagra Brisca ha insegnato nella scuola statale del Triveneto e della Sicilia. Laureata a Padova, si è dedicata ad approfondimenti culturali e ad attività come ambientalismo, antifascismo, al tema donne e politica presso l’Università di Messina. Ha allestito la Sala-Museo Francesco Lo Sardo a Naso. Giornalista pubblicista, vive da molti anni a Capo d’Orlando. Le prime opere Nebrodi ric’amati e Pietre pomici sono pubblicate on line, come pure i saggi Francesco Lo Sardo, un figlio dimenticato e Francesco Trassari, poeta in ombra. Ha pubblicato recentemente Memorie di guerra e di pace con E. Giuffré due opuscoli Proverbi e sapori di libertà e Francesco Lo Sardo, un nasitano a Messina.

Il Libro sarà presentato Domenica 19 Maggio a San Salvatore di Fitalia, alla presenza dell’autrice e dell’editore, presso la sala conferenze del Museo Siciliano delle tradizioni religiose, alle ore 18.

Relatori: Donatella Ingrillì (ref. CGIL) e Antonio Matassa (docente presso l’Università degli studi di Palermo)

Your email will not be published. Name and Email fields are required