Bellezza mutante

Bellezza mutante è la raccolta poetica di Giovanni Torres La Torre che vedrà la luce, per le edizioni Plumelia, in tempo per gli eventi di Poesia e musica, dei notturni di presentazione.

Il libro si avvale della prefazione del critico letterario Aldo Gerbino.

Già dal titolo è facile dedurre come la tematica della bellezza, non solo del paesaggio, sia il filo conduttore dell’intera opera.

“Paesaggio dell’anima, delle parole e delle cose”, è il titolo di una poesia che offre una sintesi lirica anche di problemi di estrema attualità e che, comunque, l’autore ha sempre collocato in tutta la sua produzione.

“L’amore per la terra”, scrive il prefatore in una breve nota che anticipa la sua prefazione, “lo ritroviamo in altre poesie”, dai titoli:
“Il viaggio del torrente Rosmarino”, “Colori d’autunno sui monti Nebrodi”, nella fascinazione del bosco di Caronia, “La giornata della terra”, “Il paesaggio e la bellezza in verde bluastro”, dedicata al mare, e “Visibilità mutante con seconda pelle”, “Tramonto sul mare di Capo d’Orlando”, “Stupore di felci nei boschi d’autunno”, “Sui monti del Parco dei Nebrodi”, sono alcune composizioni del grande mosaico della bellezza che richiama la produzione onirica di Gaudì.

I critici letterari che si sono occupati della complessa produzione di Torres (pittura, scultura, ceramica, narrativa, poesia), possono essere accomunati in un giudizio del primo recensore, Lucio Barbera, che lo definì, su una terza pagina della Gazzetta del Sud, “Un fiume in piena”.

Scheda a cura della libreria Mondadori, Piazza Matteotti Capo d’Orlando.

Giovanni Torres La Torre, Omaggio a Gaudì, 28 Maggio 2019

Opere di Silvia Ripoll Lopez

Your email will not be published. Name and Email fields are required