Il senso dei misteri eleusini

Prof. Maria Rosa Vitanza

I versi sono i colori di un animo inquieto, sono storia e mito ma sono anche visione di una natura leggiadra che offre emozioni con nuances che l’artista riesce a cogliere per raffigurare il proprio linguaggio. Versi e immagini in un lavoro polivalente per migrare, in maniera alternativa, dall’intensità della parola alla sperimentazione della pittura, nella quale l’artista rinasce e crea nuove performance laddove i colori ottenuti dalla lavorazione di prodotti naturali riportano alla mente splendori d’altri tempi.

Torres, abile nel fruire della parola pura, la fa veicolare nella pittura e nella scultura ed ha elaborato una composizione artistica in una perfetta armonia di pittura e versi.

Due opere di Giovanni Torres La Torre dal titolo Il senso dei misteri eleusini, i versi si proiettano nella pittura e, sulla base di un volto di Ripoll, trasferiscono magicamente il lettore su un piano altro, in una dimensione mitica e davvero epica, rielaborano il sentimento della bellezza antica trasfigurandone le caratteristiche con un lavoro che presenta canoni e tecniche innovative.

È questa una poesia tridimensionale nella certezza dell’artista che la parola può assumere valore assoluto dopo la sublimazione della bellezza dell’arte classica, che di per sé è mito di un tempo lontano, senza però che essa perda la sua essenza nell’attualità laddove viene perpetuato il valore essenziale pur nelle diverse modalità.

Creatività è la parola d’ordine di un artista completo che scarnifica le sue emozioni e le ripropone nelle diverse forme di arte che, nel loro alternarsi, danno vita a raffigurazioni polivalenti pur nella coerenza del messaggio.

Il volto è il simbolo primario di questo percorso artistico: volto come bellezza autentica e originale, bellezza raffigurante e raffigurata che si nutre del dare e soprattutto dell’essere e si manifesta nelle elaborazioni corrispondenti.

Il mito emerge dalle parole e si trasforma nella tecnica pittorica, nella fusione dei toni laddove i colori tratti dalla natura, creano sfumature, chiaroscuri e riflessi che compongono la migliore pittura, emotivamente incontenibile, sempre euritmica e melodiosa e, sul pentagramma dei versi e dei disegni, si sprigiona l’estasi delle emozioni.

Il senso dei misteri eleusini, opera Torres-Ripoll

Your email will not be published. Name and Email fields are required